Apple chiude il I trimestre con fatturato e utile da record

Apple chiude il I trimestre dell’anno fiscale 2018 con numeri da record e risultati oltre le proprie aspettative.

I trimestreAnnunciati lo scorso 1 febbraio, i risultati finanziari di Apple sul I trimestre 2018, conclusosi il 30 dicembre 2017, rivelano un fatturato trimestrale di 88,3 miliardi di dollari, 13 punti percentuali in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Con un utile trimestrale per azione diluita di 3,89 dollari, in crescita del 16 percento. Entrambi record di sempre.
Molto bene anche le vendite internazionali, pari al 65% del fatturato trimestrale.

“Siamo entusiasti di annunciare il più grande trimestre nella storia di Apple, con una crescita su ampia base che include il fatturato più alto mai ottenuto da una nuova lineup di iPhone. iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato il nostro iPhone più venduto ogni settimana da quando è stato commercializzato a novembre,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.

Traguardo cui si aggiunge una base di dispositivi installati attivi di 1,3 miliardi di unità a gennaio, cresciuti del 30% in due soli anni.

“Grazie all’ottima performance sia a livello operativo che di business, nel corso del trimestre abbiamo raggiunto un livello di redditività che rappresenta un record di sempre, con l’EPS in crescita del 16 percento,” ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple.

Nel I trimestre di Apple è stato molto solido anche il flusso di cassa dalle operations, con 28,3 miliardi di dollari, e con 14,5 miliardi restituiti agli investitori tramite il programma di restituzione del capitale di Apple.
Dopo un trimestre del genere, per il II trimestre dell’anno fiscale 2018 la guidance di Apple stima un fatturato fra i 60 e i 62 miliardi di dollari, un margine lordo fra il 38 percento e il 38,5 percento, spese operative fra i 7,6 e i 7,7 miliardi di dollari e altri 300miliorni destinati ad altre entrate/(spese) di 300 milioni di dollari, e un’aliquota fiscale del 15%.
Per quanto concerne le azioni, il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,63 dollari cadauna agli azionisti che risultano registrati alla data di chiusura delle attività, il 12 febbraio 2018.

Bilancio consolidato

Riepilogo dati

L.S.