Emoji: annunciate nuove “faccine” in arrivo su iPhone e iPad

Come preannunciato nei mesi scorsi, in un comunicato reso noto il giovedì 6 ottobre Apple ha finalmente ufficializzato l’arrivo di nuove divertenti Emoji su iPhone e iPad.

Emoji“Certe volte non servono parole”. Bastano i gesti. Tuttavia, quando si è fisicamente lontani, anche la via dei gesti risulta impraticabile. Ecco allora che affiorano le Emoji.
Da molti utilizzate per sintetizzare un concetto, colorire un messaggio o semplicemente per glissare una risposta, le Emoji sono diventate il linguaggio universale contemporaneo. Semplici, immediate, efficaci, evitano spesso le facili ambiguazioni della CmC (Comunicazione Mediata da Computer, addolcendo i toni o “indurendoli”, nel caso non sia chiara la posizione di chi scrive.
Per arricchire sempre più il nostro vocabolario grafico, Apple ha annunciato l’arrivo su iPhone e iPad di centinaia di nuove Emoji. Via libera a faccine sorridenti più espressive, personaggi gender neutral, vestiti, cibi, animali, creature fantastiche e tante altre. Solo per i dispositivi Apple aggiornati a iOS 11.1.
Tanti nuovi ideogrammi che consentiranno a tutti gli utenti del colosso dell’ICT di dare un tocco di creatività ai propri messaggi. Con un livello di dettagli incredibilmente accurato e adattate dai caratteri approvati in Unicode 10.
Come già anticipato nella Giornata Mondiale delle Emoji, inoltre, iOS 11.1 includerà anche i simboli e i personaggi pre-annunciati quali Donna con foulard, Persona con la barba, Allattamento, Zombie, Persona in posizione del loto e nuovi cibi come Sandwich e Cocco.
Soprattutto, per i più timidi ma intrinsecamente romantici, in arrivo anche il gesto “Ti amo” nella lingua dei segni americana.
Queste e altre centinaia di nuove emoticon saranno presentate questa settimana, in occasione delle anteprime della beta pubblica e della versione per sviluppatori di iOS 11.1, mentre per gli utenti saranno disponibili dai prossimi aggiornamenti software di iOS, macOS e watchOS.
Insomma, oramai non ci sono più scuse per chi “non ha tempo di rispondere ai messaggi. Con una semplice Emoji si può dire tutto, da cosa si mangia, a dove si è, a cosa si prova, compreso “Ti amo”. Per la serie “dillo con un’emoticon“.

L.S.