Il News Feed di Facebook vuole avvicinare ancora di più i suoi utenti

Facebook annuncia nuovi aggiornamenti del News Feed, che consentiranno agli utenti di instaurare più dialoghi e interazioni. Lo ha annunciato l’azienda in una nota dell’11 gennaio di Adam Mosseri, Head of News Feed.

News Feed“Facebook è stato costruito per avvicinare le persone e intessere dei rapportI. Uno dei modi in cui lo facciamo è collegando le persone a post significativi dei loro amici e familiari nel News Feed. Nei prossimi mesi apporteremo degli aggiornamenti nell’ordine dei post in modo da dare ai nostri utenti maggiori opportunità di interagire con i loro cari”, ha spiegato Zuckerberg in un recente post.
Attualmente Facebook utilizza segnali quali il tipo di “reazione”, commento o post condiviso per determinare quanto in alto questi contenuti debbano apparire nel News Feed.
Con il prossimo aggiornamento Facebook prioritizzerà anche dei post che stimolino conversazioni e interazioni significative tra le persone sulla base di previsioni su ciò su cui ci piacerebbe interagire con gli altri, mostrandoli più in alto nella Sezione Notizie.
Il “nuovo” News Feed prioritizzerà anche i post di amici e familiari rispetto ai contenuti pubblici, sempre in linea con valori del News Feed di Facebook.
Il che comporta, necessariamente, che sarà mostrato meno contenuto pubblico, compresi video e altri post di editori o aziende. Di conseguenza, queste pagine potrebbero assistere a una riduzione del proprio traffico, con un impatto differente a seconda di fattori quali il tipo di contenuto che producono e come gli utenti vi interagiscono solitamente.
Più precisamente, le pagine che producono i post con cui gli utenti generalmente non interagiscono potrebbero assistere al maggiore calo, mentre sarà minore l’effetto su quelle pagine i cui post stimolano più conversazioni.
Naturalmente, gli utenti che prediligono continuare a leggere in alto nel News Feed i post delle pagine che seguono possono continuare a farlo semplicemente cliccando su “See first” nelle Preferenze della Sezione Notizie.
In sostanza, nel nuovo News Feed, saranno in cima i post delle pagine che generano più conversazioni tra gli utenti (come i video in diretta, 6 volte più “efficaci” dei video normali).

L.S.