Software aziendali gratuiti, come orientarsi nella rete

In ambito gestionale il web offre software aziendali gratuiti di ottima qualità, l’importante è saper scegliere quello più indicato alle proprie esigenze.

softwareAppartengono alla categoria dei “gestionali” tutti i software aziendali gratuiti o pagamento, che in base alle specifiche esigenze dell’utente, vengono impiegati quotidianamente in ufficio, ma anche tra le mura domestiche, per controllare ad esempio le spese di casa. Gli usi più comuni di queste applicazioni variano dal tenere in ordine i documenti, facilitare la ricerca di materiale amministrativo o svolgere calcoli di tipo contabile. Il web fortunatamente oggi consente di sfruttare ottimi software aziendali gratuiti, senza dover per questo rinunciare all’efficienza o alla qualità dei risultati. Per orientarsi meglio nella sconfinata offerta disponibile sulla rete in modalità open source, ecco un elenco delle opzioni più valide in circolazione:

Compiere” fa parte della categoria di applicativi ERP, cioè Enterprise Resource Planning, ed è uno dei sofware aziendali gratuiti più apprezzati per la gestione di fornitori, clienti, scorte di magazzino, costi e ricavi.

SugarCRM è uno dei software aziendali gratuiti dedicati al comparto CRM, cioè Customer Relationship Management. Gli ambiti di interesse è il controllo progetti e documenti, la gestione dei clienti e la pianificazione del marketing. Permette inoltre di realizzare statistiche e grafici molto precisi e dettagliati.

Molto diffuso a livello internazionale e tra imprese di diversa entità è OpenERP, che sfrutta un server e un client con interfaccia concepita per Windows, Mac e Linux. Le funzionalità principali sono: gestione vendite, acquisiti, inventario di magazzino, risorse umane e contabilità a tutto tondo.

Tra i software aziendali gratuiti spicca CRM Postbooks, creato per la gestione debitori e creditori, corredato inoltre di una funzionalità report di magazzino. È intuitivo nell’interfaccia, veloce e consente di tenere sotto controllo l’inventario oltre che effettuare ordini in modo efficiente.

Openbravo permette di monitorare e amministrare tutti i dati dell’impresa, con il vantaggio di non dover per forza installare il programma sul computer.

Particolarmente indicato per le piccole e medie imprese è Dolibarr, semplice, “leggero” e con una gamma completa di funzioni per gestione magazzino, fatture, spedizioni, spedizioni, clienti e fornitori.