Windows XP, da aprile chiude supporto tecnico

windowsxpWindows XP è stato lanciato sul mercato più di 10 anni fa, esattamente il 25 ottobre 2001, ed ora Microsoft sospenderà il supporto tecnico.

Con la chiusura del supporto tecnico prevista per il prossimo 4 aprile, Microsoft costringe utenti e lavoratori che ancora utilizzano il vecchio sistema operativo a basarsi sulle proprie conoscenze, oppure ad aggiornare il proprio software.

Questa decisione, seppur porti con sé una serie di conseguenze, vuole “costringere” le PMI ad aggiornare i sistemi operativi per rimetterli in linea con le nuove tecnologie, oltre ad offrire una soglia di sicurezza più alta.

Il nuovo Windows 8 adotta le innovazioni di ultima generazione come cloud, mobile e tecnologia touch, dispositivi e strumenti molto importanti per il mondo del business.

In Italia un’azienda su tre non è a conoscenza dell’imminente cambiamento a cui dovrà far fronte, e questo è un problema importante, soprattutto se si considera che in Italia ci sono tra i 6 ed i 7 milioni di macchine con Windows XP.

Inoltre, l’80% delle aziende italiane, ha installato questo sistema operativo su tutti i computer aziendali: ora saranno tutti costrette a colmare questo enorme gap tecnologico.