Gmail compie 10 anni: tanti auguri a Google

gmailAll’inizio era un servizio riservato ad una ristretta nicchia di utenti, oggi invece Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più diffusi del web, e compie la bellezza di 10 anni di attività.

Era il 1° aprile 2004 il giorno in cui Google diffuse l’invito per la presentazione del nuovo servizio: si pensò ad un pesce d’aprile e  non fu preso sul serio (non sarebbe stata la prima volta per Google diffondere notizie scherzose il giorno 1 aprile).

Invece era veramente nata Gmail, la posta elettronica che negli anni ha rivoluzionato il concetto di comunicazione digitale, coinvolgendo milioni di utenti e proponendo servizi di diverso tipo che si sono sviluppati fino alla creazione di Google Docks.

Ad oggi sono circa 500 milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano il servizio di posta elettronica di Google e tra loro non ci sono solo privati, ma anche professionisti ed aziende.

Inizialmente il servizio era riservato ad una cerchia ristretta di persone, le quali potevano inviare inviti privati ed ammettere nuovi utenti; per far parte della Gmail community era dunque necessario ricevere l’invito personalizzato.

Dal 2007 invece il servizio mail di Google è diventato accessibile a tutti e a partire dal 2009 l’etichetta beta è sparita, consolidandone la versione definitiva.

A partire dal 2004 Gmail ha messo a disposizione di ogni utente uno spazio virtuale gratuito, inizialmente limitato a 1 giga, oggi di 15 gigabyte, garantendo inoltre un alto livello di sicurezza nella protezione dei dati immessi dagli utilizzatori.

Con Gmail è anche possibile organizzare le conversazioni ed archiviare la corrispondenza, gestendo la propria posta elettronica in maniera logica e sicura.

Google ha continuato ad apportare modifiche al proprio servizio di posta elettronica, rendendolo sempre più snello ed arricchendolo di nuove funzionalità e possibilità di indicizzazione, archiviazione e composizione della posta innovative, fino a portarlo ad assomigliare più ad un social network che ad un semplice servizio di posta elettronica gratuita.