Sistema operativo Windows 8.1: l’aggiornamento di Microsoft

windows_8Microsoft rilascia la versione aggiornata di Windows 8.1 in concomitanza alla chiusura di  XP, il sistema operativo Windows dell’azienda più diffuso in assoluto.

La versione 8.1 è da considerare come un update del vecchio sistema operativo Windows 8, con l’obiettivo di risolvere i punti più deboli e maggiormente criticati del nuovo SO.

Innanzitutto, in seguito alle lamentele avanzate da produttori e sviluppatori riguardo al prezzo dell’OS, l’aggiornamento sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti: in occasioni precedenti Microsoft aveva rilasciato aggiornamenti a pagamento, situazione che aveva spinto molti utenti a non effettuare gli upgrade.

Il desktop può tornare a sostituire la schermata start, caratteristica che gli utenti Windows apprezzeranno moltissimo e che li riporterà al passato assomigliando non poco al vecchio sistema operativo Windows XP.

Per rendere l’utilizzo del sistema operativo Windows 8.1 più rapido ed intuitivo, Microsoft ha aggiunto la barra delle applicazioni su cui saranno subito disponibili le applicazioni più utilizzate dall’utente, senza dover ricorrere alla schermata start per effettuare le operazioni.

Rimanendo nell’ambito delle applicazioni, il tasto destro del mouse potrà controllare più funzioni, rendendo i software più fruibili.

Un menù apposito è stato creato e reso facilmente disponibile per effettuare ricerche all’interno del persona computer e per effettuare le operazioni di spegnimento.

Infine, per far sì che il sistema operativo sia utilizzabile anche sui netbook, Windows 8.1 risulta decisamente più snello e semplificato.