L’Atlante dell’innovazione tecnologica ENEA

Atlante dell’innovazione tecnologica

Atlante dell’innovazione tecnologicaE’ online il primo Atlante dell’innovazione tecnologica firmato ENEA, con centinaia di servizi e prodotti d’avanguardia.

L’ENEA inaugura l’Atlante dell’innovazione tecnologica, con 500 tra soluzioni, prodotti tecnologici e servizi avanzati messi a disposizione di imprese, privati e amministrazione pubblica.

Il progetto si presenta come organizzato in settori merceologici, comprendo un vasto ventaglio di settori, dalle rinnovabili all’agroalimentare, dall’energia elettrica alla tracciabilità, dalla sensoristica ai laser, compresi anche gli strumenti di ultima generazione per recuperare i materiali di valore dai pc.

I nove centri ENEA hanno già distribuito le prime 300 proposte, consultabili sul sito www.enea.it attraverso un motore di ricerca basato su parole chiave, cluster nazionali e codici Ateco.

Ogni proposta pubblicata sul sito è associata al nome del ricercatore che l’ha ideata, il laboratorio di riferimento, eventuali brevetti e il Technology Readiness Level (indice di TRL)

Tra le informazioni raccolte dall’Agenzia, ci sono anche i progetti in via di sviluppo per le partnership di ricerca, che offrono la possibilità di usufruite del credito d’imposta del 50%, come previsto dall’ultima legge di Stabilità.

Il Commissario ENEA Federico Testa spiega che “con questo sistema, per la prima volta diventa possibile incrociare l’offerta tecnologica con la domanda di innovazione delle imprese, sul modello delle migliori best practice internazionali (leggasi MIT)”.

“L’obiettivo – con conclude il Commissario – è di facilitare l’accesso delle PMI, delle loro associazioni e di tutti i potenziali stakeholder ai servizi e prodotti avanzati frutto della nostra ricerca, rafforzando l’attività di trasferimento tecnologico, la diffusione dell’innovazione e la competitività”.