Hard Disk esterni portatili: le migliori proposte per un acquisto funzionale

HD USB

Copiare i dati su un HD USB è sempre importante, in caso di danni alla memoria del computer, ma ci sono una serie di caratteristiche da tenere in considerazione: vediamo quali.

HD USBQuando si devono scaricare, conservare e trasferire grosse quantità di file ci si affida agli Hard Disk esterni portatili USB, in modo da poter trasportare i dati in modo pratico e veloce, ma quando si tratta di sceglierli bisogna tenere conto di una serie di caratteristiche determinanti per l’acquisto funzionale degli HD, considerando anche le precise esigenze che si hanno.

La velocità di backup, per esempio, è molto importante e per ottenere alte prestazioni sotto questo punto di vista è consigliata un’interfaccia USB 3.0, 10 volte più veloce rispetto a quelle 2.0, ma esistono anche HD con sistema Thunderbolt, i quali raggiungono una velocità di 20Gpbs, anche se attualmente sono compatibili prevalentemente con i computer Mac. Anche l’autonomia di un Hard Disk può essere importante: per questo, è meglio acquistare un dispositivo con disco 2.5’’, che si attiva semplicemente collegandolo al PC.

Nella maggior parte dei casi, però, il requisito fondamentale del quale si ha bisogno è rappresentato dalla quantità di memoria: la scelta preferibile è quella di un Hard Disk da 1TB, non quelli da 500 Mb, soprattutto perché il prezzo tra i due dispositivi non ha un grosso divario. Di seguito, due proposte che possono soddisfare le esigenze di praticità di utilizzo e di rapporto qualità/prezzo.

Partendo da una soluzione che predilige la praticità e la semplicità di utilizzo è l’Hard Disk Esterno 2.5” Samsung MB da un 1TB di memoria, USB 3.0 o 2.0, comprensivo di Samsung Drive Manager: si connette appena viene collegato al computer senza dover installare particolari programmi per la lettura dello stesso, ha una capacità di archiviazione che permette di utilizzarlo spesso ed il design è particolarmente smart, con effetti 3D in nero opaco.

Il dispositivo Toshiba HDTB310EK3AA, infine, è uno dei più venduti soprattutto per il rapporto qualità-prezzo e per l’estrema comodità della porta USB 3.0, che garantisce rapidità ed efficienza con i computer Mac, ma anche con altri pc che la supportano. E’ alimentato direttamente dal collegamento al computer ed è estremamente silenzioso durante l’utilizzo, ma non è possibile collegarlo ad un hub usb esterno non alimentato.

 

[amazon template=wishlist&chan=computer weekly&asin=B008PABFX8]

[amazon template=wishlist&chan=computer weekly&asin=B00KWHJY7Q]