Epson lancia Edge Print, un nuovo software RIP per la stampa tessile

Epson lancia Edge Print, un nuovo software RIP sviluppato per le stampanti tessili della gamma SureColor SC-F. Lo ha annunciato l’azienda in una nota stampa lo scorso 13 marzo.

Fornito insieme alle macchine della serie acquistate per consentire ai provider di servizi di stampe tessili di ottenere stampe perfette in tempi rapidissimi, Epson Edge Print garantisce prestazioni elevate grazie alla presenza dei core engine PS di Adobe per l’elaborazione dei dati Post Script per una serie di formati di file.
Inoltre, semplicità di configurazione ed esecuzione in ambiente Windows permettono di gestire fino a quattro stampanti e semplificare la gestione dei file, offrendo al contempo funzionalità quali controllo del colore, screening, stampa in sequenza per la lunghezza del supporto e annidamento.
Oltre alla serie SureColor SC-F, Epson Edge Print funziona anche con altri strumenti del marchio, quali il software LFP Accounting Tool.
Tramite il Control Dashboard integrato nel software, Edge Print fornisce agli utenti informazioni sullo stato della stampante e consente loro di scaricare la configurazione di stampa per i supporti utilizzati dalla libreria multimediale di Epson.
Naturalmente, ha spiegato Renato Sangalli, Sales Manager ProGraphics di Epson Italia, per ottenere risultati ottimali, l’operatore deve impostare una serie di parametri di stampa. Operazione semplificata attraverso delle preimpostazioni convalidate dal software Edge Print, tra cui i profili ICC, che possono essere scaricati direttamente dal Cloud.
Utilizzato in combinazione con il software LFP Accounting Tool, inoltre, Edge Print consente anche di calcolare il costo di ogni stampa in base al consumo di carta e inchiostro, raccogliendo i dati sulla stampante e informazioni dettagliate sui singoli lavori da effettuare.
Epson Edge Print si presenta, pertanto, come una soluzione completa, che unisce la garanzia di stampe precise e di alta qualità alla riduzione degli sprechi grazie a una produzione scalabile e più veloce.
Inizialmente integrato solo nel modello SureColor SC-F9300, il software Edge Print è ora disponibile in una nuova versione aggiornata, compatibile anche con le soluzioni a sublimazione Epson SureColor SC-F6200, SC-F7200 e SC-F9200.

Maggiori informazioni su Epson Edge Print qui.

L.S.