Alternative a Office, tra open source e software a pagamento

Il popolare pacchetto di programmi per la creazione e gestione di documenti oggi non ha più il monopolio sul mercato. Ecco delle valide alternative a Office.

La famosissima suite aziendale spesso viene sostituita per via dei costi, per fortuna le alternative a Office sul mercato oggi sono diverse, tutte relativamente valide e funzionali. Si va dalle applicazioni a pagamento a quelle totalmente gratuite, ecco quindi una lista di proposte alternative a Office che potrebbero fare al vostro caso:

Free Office. Applicativo intuitivo e facile da utilizzare, compatibile con formati DOX, XLSX, PPT, DOC e XLS. È inoltre abbastanza leggero e rapido nel caricamento.

Open Office. Una delle migliori alternative a Office in assoluto, non necessita di aggiornamenti frequenti, è gratis, disponibile in italiano e compatibile con Linux, MacOS e Windows.

Ssuite Office. Comprende versioni gratuite e portatili, utile ma purtroppo sono supporta formati come DOCX e XLSX. È compatibile per Windows gratuitamente e a pagamento anche con Linux e MaxOS.

Google Suite. Tra le alternative a Office più note e in più basata su tecnologia cloud. Grazie a Google Drive i file possono essere comodamente condivisi e archiviati, con ampia compatibilità di formati. Può essere integrato e sincronizzato con altri servizi come Google Plus, Gmail e Calendar.

WPS Office. Indicato per chi desidera una soluzione molto simile al tradizionale modello Microsoft. Fornisce funzionalità di navigazione avanzata e gestione veloce dei documenti.

Libre Office. Supporta documenti Windows e MacOs, è tra le alternative a Office più personalizzabili ed allo stesso tempo efficienti che si trovano in circolazione. Non serve dire che è completamente gratuita, disponibile in molte lingue, indicata sia per imprese che per amministrazioni pubbliche.

Kingsoft Office. Ottimo programma in sostituzione della tradizionale suite della Microsoft, la versione open source include solo Writer, Spreadsheets e Presentation, che corrispondono rispettivamente a Word, Excel e PowerPoint. Disponibile per iOS, Android e Linux.

WPS Office Free. In soli 80 MB ha tutto l’essenziale per lavorare, tra elaborazione testi, fogli di calcolo e realizzazioni di presentazioni. È tra le alternative a Office più valide e gratuite. Si possono scaricare differenti template e gestire Support 2D/3D object effects. Compatibile con Windows, Android e Linux, oltre a poter essere utilizzata anche su device mobili.

Per ultime ma non ultime le varianti: Calligra Suite, OnlyOffice Desktop Editors, ThinkFree Online, Zoho Office, OnlyOffice e Neo Office.