Netcomm Forum 2019, torna l’evento su digital retail e e-commerce

Il 29 e 30 maggior a Milano torna Netcomm Forum, vetrina nazionale e internazionale, appuntamento promosso dal Consorzio del Commercio Digitale Italiano.

La scorsa edizione del Netcomm Forum si è chiusa con ben 15mila partecipanti, 189 espositori 94 workshop, 3 convegni e 177 relatori che si sono avvicendati nelle due giornate di eventi. Come ogni anno anche il prossimo 29 e 30 maggio a Milano si parlerà di e-commerce e digital retail, con interventi e focus su casi studio di rilevanza mondiale. Lo scopo della kermesse è lo scambio di conoscenza, la formazione e l’informazione, sia per gli addetti ai lavori che per tutti i soggetti interessati. Più investimenti in innovazione e maggiore professionalità si traducono in maggiore competitività per le imprese, e questo è da sempre il leitmotiv dell’appuntamento fieristico. Nella due giorni di incontri il capoluogo lombardo si trasformerà in un vero e proprio hub con spazi per temi più caldi e attuali, tra cui le piattaforme cloud-based, il 5G e le blockchain.

Netcomm Fourm accende i riflettori sullo stato dell’arte e sulle opportunità del commercio digitale, sulle nuove strategie da adottare per soddisfare le esigenze di una clientela in costante crescita. A livello mondiale il numero di utenti che fanno shopping online è cresciuto di quasi mezzo miliardo di unità in meno di due anni. Entro il 2022 si prevede che il traffico globale arriverà a superare i 2,5 miliardi di persone. Netcomm Forum è anche l’occasione per focalizzare l’attenzione sulle enormi opportunità di investimento in questo settore, in un paese come l’Italia dove i margini di crescita del mercato sono notevoli.

Netcomm Forum 2019 è anche un momento di riflessione, di analisi e di bilancio dei risultati raggiunti nel corso dell’anno precedente, per avere smentite o conferme sul trend nazionale. Dal 2017 al 2018 il margine di incremento è stato del 15%, e se l’andamento si rivelerà stabile sarà necessario potenziare criteri e dinamiche di assistenza e di sicurezza informatica. Netcomm Forum è la “cartina tornasole” sul comportamento d’acquisto degli italiani, ogni giorno più spostato dai tradizionali negozi a quelli accessibili tramite la rete. L’evento è quindi anche un modo per sensibilizzare le aziende a sviluppare risorse e strumenti per rendere la propria attività e i propri prodotti visibili anche su internet, da un bacino di clienti sempre più vasto.