Warp – prestazioni e sicurezza nel mobile internet

Lo scorso anno – il 1 ° aprile – Cloudflare ha lanciato il suo servizio 1.1.1.1, con l’obiettivo di creare il server DNS più veloce, più sicuro e più rispettoso della privacy su Internet.

Nell’anno trascorso 1.1.1.1 è cresciuto del 700% mese su mese e sembra destinato a diventare presto il secondo servizio DNS pubblico al mondo – dietro solo a Google (che ha il doppio della latenza).

Cloudflare ha inoltre sostenuto nuovi standard come DNS su TLS e DNS su HTTPS, che garantiscono la privacy e la sicurezza delle richieste Internet più fondamentali. Ha collaborato inoltre on grandi organizzazioni come Mozilla per far sì che questi nuovi standard fossero facili da usare e accessibili a chiunque.

L’11/11 – sì, di nuovo – Cloudflare ha lanciato la prima app mobile. L’app 1.1.1.1 consente a chiunque di sfruttare facilmente la velocità, la sicurezza e la privacy del servizio DNS 1.1.1.1 sul proprio telefono. L’obiettivo era 10.000 utilizzatori. Nei sei mesi trascorsi ionvece quasi tre milioni di utenti Android e iOS hanno installato l’app e ora sperimentano un Internet più veloce, più sicuro e più privato sui loro telefoni.

Arriviamo a Warp.

Warp è un nuovo servizio progettato per l’Internet mobile ed è essenzialmente una VPN che crittograferà tutto il traffico di dati, anziché solo il traffico DNS. Ha anche funzioni che aiuteranno gli utenti mobili a risparmiare dati e batteria.

La versione base di Warp è gratuita, e sarà presto disponibile attraverso la app 1.1.1.1 sia su Apple Store che Google Play.