ItaliaSec, a Roma torna l’evento dedicato alla sicurezza informatica

Il 14 e 15 maggio 2019 a Roma si terrà la terza edizione di ItaliaSec, Summit sulla sicurezza informatica per definire le strategie per il futuro.

Per il terzo anno consecutivo approda a Roma ItaliaSec, forum sulle sicurezza informatica che si svolgerà nelle giornate del 14 e del 15 maggio 2019.

Tra gli argomenti al centro della due giorni di eventi si saranno: supply chain e industria 4.0 (rischi e opportunità correlate), panoramica sulle politiche nazionali e comunitarie di governance, rapporti di sinergia tra direzione aziendale e cyber security.

Il Summit è strutturato con dibattiti, discussioni, workshop di gruppo e casi studio per affrontare la problematica della sicurezza informatica in modo molto pratico.

Destinatari, interlocutori e protagonisti dell’incontro sono gli esperti del settore bancario, industriale, manifatturiero, commerciale, sanitario, alimentare,  infrastrutturale, dei servizi, di enti e istituzioni.

Lo scopo è stilare un bilancio sullo stato dell’arte, definendo scenari per il futuro e strategie per proteggere gli asset in maniera efficace. Fanno parte del comitato scientifico:

  • Massimo Vulpiani, Regional Director Europe South, RSA
  • Riccardo Canetta, Regional Sales Director, MobileIron
  • Piergiorgio Occhipinti, IT Risk Management & Security, Zambon Group
  • Stefano Bordi, VP Cyber Security, Leonardo
  • Francesco Di Maio, Head of Security Department, ENAV
  • Pierluigi Paganini, Cyber G7 Workgroup, Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation
  • Massimo Cappelli, Head of Cyber Intelligence, Poste Italiane
  • Alexander Stewart, Executive Vice President ICT, Danieli
  • Stefano Mele, President, Cybersecurity Commission of the Italian Atlantic Committee
  • Ruggero Platolino, CISO, Luxottica
  • Enrico Sorge, Cyber Security Lead, Italtel

L’appuntamento di maggio prosegue idealmente il discorso iniziato nel 2017 e nel 2018, quando rappresentanti di governo e leader aziendali si sono riuniti per fare squadra contro le minacce alla sicurezza informatica del paese.

L’iniziativa è stata e sarà ancora occasione per condividere idee e pratiche per potenziare i programmi di protezione in funzione di realtà quali block chain e criptovalute.

ItaliaSec è un’esperienza full immersion per conoscere le soluzioni più all’avanguardia in sicurezza informatica, tra integrazione di governance e applicazioni concrete delle nuove strategie.

Grande spazio sarà dato a temi estremamente attuali e centrali come IA (Intelligenze Artificiali) e IoT (Internet Of Things).

Settore pubblico e privato si incontreranno scambiandosi impressioni e informazioni nell’ottica di sviluppare piani di collaborazione comune.