Gli USA hanno arrestato un pò di spammer Nigeriani

Sarà successo anche a voi di ricevere mail che vi offrivano miliardi in cambio dei dati del vostro corrente.

Questo schema di truffa è così famoso da essere considerato un ‘classico’, noto anche come la truffa 419 in base al numero di legge del codice penale che in Nigeria descrive la frode.

Le autorità statunitensi hanno accusato 80 membri di una gang criminale con base in Nigeria in relazione a truffe online progettate per truffare le vittime di tutto il mondo per più di 46 milioni di dollari. Perchè sì, qualcuno ci casca.

Un’accusa di 145 pagine elenca 252 accuse contro gli 80 sospetti, che sono per lo più cittadini nigeriani. Accuse di furto di identità aggravato, cospirazione per riciclare denaro e cospirazione per commettere frodi sono state portate contro tutti gli accusati.

Parlando in una conferenza stampa del 23 agosto l’avvocato americano Nick Hanna ha descritto la frode come “uno dei casi più grandi del suo genere nella storia degli Stati Uniti”.

Valentine Iro e Chukwudi Christogunus Igbokwe, che sono stati arrestati negli Stati Uniti, sono accusati di aver ottenuto fraudolentemente più di 6 milioni di dollari  come parte di una cospirazione più ampia intesa a raccogliere $ 46 milioni.

Il caso è iniziato quando un unico conto bancario ha suscitato i sospetti dell’FBI nel 2016. L’inchiesta si è estesa fino a includere numerose vittime in tutto il mondo.

Una donna in Giappone è stata vittima dei truffatori dopo essere stata ingannata nel pensare di aver trovato l’amore con un capitano dell’esercito americano di stanza in Siria.

Nel corso di un romanzo online fittizio durato più di 10 mesi, F.K. ha inviato messaggi giornalieri a Cpt. Terry Garcia e quasi 200.000 dollari per aiutarlo a contrabbandare diamanti fuori dal paese. Né Garcia né la scorta di diamanti si sono rivelati reali.

F.K. rimase con il cuore spezzato e praticamente in bolletta dopo aver preso in prestito denaro dai suoi amici, da sua sorella e persino il suo ex marito.

Nonostante siano vecchie quanto la posta elettronica, le truffe 419 sono efficaci perché sfruttano le vulnerabilità negli esseri umani. E probabilmente rimarranno tali a meno che la tecnologia non riesca a trovare una correzione per l’avidità o l’amore.