Avrage B2B Publishing

Cerca

Hardware

Carenza di processori: si immobilizza il mercato

carenza di processori: il mercato si immobilizza

La carenza di processori ha causato non pochi problemi in diversi settori del mercato globale. Il più colpito è il settore automobilistico.

Da dicembre 2020 le CPU sono diventate introvabili. Elementi fondamentali per qualsiasi apparecchio elettronico, la loro carenza ha messo in crisi molti settori del mercato.

Perché i processori sono introvabili

Il motivo principale dietro la scarsità di CPU è l’elevata richiesta, eccessiva rispetto all’offerta. La domanda dei processori è aumentata in seguito a due fenomeni:

  • la pandemia da covid-19;
  • la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti.

La pandemia da covid-19 ha causato una notevole richiesta di processori. Il lavoro da remoto presuppone un buon pc con cui lavorare. Inoltre, l’offerta è diminuita proprio in seguito alle regole di lavoro in fabbrica: meno persone a lavorare significa meno produzione di microchip.

La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, che va avanti da ormai due anni, è combattuta a suon di dazi e tasse. I prodotti cinesi esportati negli USA, soprattutto tecnologici, sono infatti soggetti a restrizioni e sanzioni. E, mentre la Cina si sta riprendendo dalla pandemia e le sue fabbriche sono di nuovo attive, non si può dire lo stesso di quelle statunitensi.

 

Il settore più colpito

Il settore più colpito dalla carenza di processori è quello automobilistico. Le CPU sono essenziali per molti elementi elettronici e non meccanici delle automobili, come il computer di bordo e i sensori di parcheggio. La loro scarsità mette in ginocchio i produttori di automobili.

Alla fine dell’anno scorso Vocarenza di processori: il mercato si immobilizzalkswagen ha infatti annunciato che produrrà centomila automobili in meno rispetto a quelle pianificate. L’azienda automobilistica tedesca ha infatti dichiarato di non avere abbastanza processori.

Stesso destino è toccato alla Nissan, e a Fiat Chrysler, che ha chiuso la produzione in alcune fabbriche. Honda, Ford, General Motors si aggiungono alla lista delle aziende tra le più colpite dalla carenza di processori.

………
ISCRIZIONE NEWSLETTER

-

LifeRay | Whitepaper

Whitepaper Liferay CTA
-

Potrebbero interessarti

Hardware

È in arrivo il primo tablet al mondo con processore Intel a 10 nm. Si chiama Chuwi Hi10 GO. Ecco le caratteristiche.

News e approfondimenti

L’ENISA (European Union Agency for Cybersecurity) ha rilasciato delle raccomandazioni per le PMI sulle necessarie misure di sicurezza.

Hardware

Microsoft rende obbligatorio il chip TMP 2.0 per il suo Windows 11. Di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Big Data e AI

Le app Immuni e IO sono state aggiornate per contenere al loro interno il celebre Green Pass. Vediamo insieme i dettagli.

-