Avrage B2B Publishing

Cerca

Fiere e webinar

L’intervento di Colao alla Milano Digital Week

milano digital week vittorio colao

Vittorio Colao alla Milano Digital Week: “l’innovazione digitale è essenziale per ridurre le disuguaglianze”.

Dal 17 al 21 marzo si è tenuta, in versione esclusivamente digitale, la “Milano Digital Week”. Giovedì 18 marzo è intervenuto il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao. Ecco quali sono i punti su cui si è soffermato.

L’intervento di Vittorio Colao

Nel suo intervento, Vittorio Colao ha esposto quelli che sono sia gli aspetti positivi che quelli negativi della trasformazione digitale.

L’innovazione è sempre positiva, è linfa sociale, porta rinnovamento e realizzazione sociale“, ha detto il Ministro Colao. “L’innovazione digitale ha una caratteristica unica, che è quella di essere un grande potenziale equalizzatore di differenze.”

Per Colao, infatti, la digitalizzazione permette di chiudere dei grandi gap sia territoriali che sociali, di competenza e individuali.

Le città, i comuni, sono stati molto reattivi all’opportunità del digitale“, continua l’ex amministratore delegato di Vodafone. “C’è stata molta spinta dal basso. Questo è un lato positivo che va preservato.

Nelle intenzioni dichiarate dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, c’è quella di rinforzare la possibilità che queste innovazioni digitali (e quindi sociali) possano svilupparsi in maniera piena.

Le iniziative su cui punta il Ministro

Vittorio Colao ha illustrato quattro iniziative su cui si concentrerà con il suo esecutivo.

milano digital week vittorio colao

  1. La banda dell’accesso, che deve arrivare a tutti. Secondo Colao l’Italia è molto indietro rispetto all’Europa;
  2. L’infrastruttura, che dev’essere moderna, sicura, aperta;
  3. L’area dei servizi, per poter arrivare a una gestione vera delle entità digitali, di tutte le interazioni (dalle transazioni alle interazioni tra cittadino e PA);
  4. Le competenze di chi lavora o meno nell’area digitale.

La spinta dal basso porta però divergenze. Questa bella energia, se non ben orchestrata, può portare a divergenze a non poter sviluppare a pieno il piano digitale“, ha aggiunto Colao.

Le sfide da vincere assieme, dunque, riguardano due aree:

  1. La privacy, che va mantenuta e difesa, ma non deve impedire ai dati di esprimere il proprio potenziale;
  2. Le spinte dal basso sulla digitalizzazione, che vanno mantenute positive e imprenditoriali, ma con più armonia.

Stiamo lavorando su questo, e credo sia una sfida bellissima che vinceremo insieme“, conclude il Ministro.

-

Scarica il Whitepaper di LifeRay

Whitepaper Liferay CTA
-

Potrebbero interessarti

Portatili aziendali

Comprare un nuovo laptop è un investimento importante per un’azienda o un professionista. Ecco la guida alle migliori marche di notebook per un acquisto...

App

L’appuntamento con le prossime Emoji è per iOS 14.2. “Certe volte non servono parole”. Bastano i gesti. Tuttavia, quando si è fisicamente lontani, anche...

News e approfondimenti

Con il nuovo Chrome 86 Google tenterà di impedire ai suoi utenti di digitare in caselle di testo rischiose sui siti HTTPS.

Hardware

La carenza di processori ha causato non pochi problemi in diversi settori del mercato globale. Il più colpito è il settore automobilistico.