Avrage B2B Publishing

Cerca

News e approfondimenti

Le nuove funzionalità di Google Chrome 90

Google Chrome 90

Google ha annunciato nuove funzionalità su Chrome 90 per Windows, macOS e Linux. Ecco quali sono.

Google ha introdotto delle novità nel nuovo Chrome 90. Dal protocollo HTTPS al PDF reader migliorato ai Link per le porzioni di testo, ecco tutti gli aggiornamenti.

Sicurezza

Alcuni cambiamenti introdotti riguardano la sicurezza della navigazione. Chrome cambia definitivamente il protocollo di default a HTTPS. In questo modo, ogni URL scritto nella barra degli indirizzi sarà considerato come connessione HTTPS (laddove prima veniva utilizzato l’HTTP). Ciò non vale per “gli indirizzi IP, i domini a etichetta singola e i nomi host riservati come test/ o localhost/” che continueranno “a essere impostati su HTTP di default“, è scritto in una dichiarazione sul blog di Google. Inoltre, Chrome 90 protegge dagli attacchi di NAT Slipstreaming.

Google Chrome 90Prestazioni e ottimizzazione

Chrome 90 utilizza un encoder AV1 che serve ad incrementare le prestazioni nei software di videoconferenza. Ciò significa che i flussi video saranno ottimizzati anche per gli utenti che posseggono una connessione con una banda bassa.

Sono anche stati apportati miglioramenti nelle prestazioni, riducendo l’uso di CPU e RAM. 

Altre novità riguardano la funzionalità “link to highlight”. Grazie a questa opzione, è possibile selezionare una porzione di testo da condividere. In questo modo, inviando il link, il destinatario che lo riceve leggerà direttamente la parte sottolineata una volta aperto. Si tratta di una funzionalità molto utile nei lavori di gruppo e sarà disponibile sia su desktop che Android.

Per quanto riguarda il lettore PDF integrato, ci sono ulteriori miglioramenti anche su questo fronte. È stata introdotta, ad esempio, una nuova barra laterale sulla quale possono essere visualizzate le anteprime delle pagine, la modalità Presentazione, che nasconde le schede. Sono state migliorate inoltre le barre degli strumenti, degli indirizzi, la visualizzazione dell proprietà del documento e altro ancora.

Un’altra interessante novità di Chrome 90 riguarda la possibilità di assegnare un nome alle finestre.

-

Scarica il Whitepaper di LifeRay

Whitepaper Liferay CTA
-

Potrebbero interessarti

Portatili aziendali

Comprare un nuovo laptop è un investimento importante per un’azienda o un professionista. Ecco la guida alle migliori marche di notebook per un acquisto...

App

L’appuntamento con le prossime Emoji è per iOS 14.2. “Certe volte non servono parole”. Bastano i gesti. Tuttavia, quando si è fisicamente lontani, anche...

News e approfondimenti

Con il nuovo Chrome 86 Google tenterà di impedire ai suoi utenti di digitare in caselle di testo rischiose sui siti HTTPS.

Cloud e Data Center

AWS apre il suo nuovo datacenter a Milano: per Amazon questo significa l’inaugurazione della sesta region in Europa.